lunedì 29 luglio 2013

Manticora Presenta: Tiziano Angri




Facciamo un po' di presentazione! Chi sei, che lavoro fai?

Mi chiamo Tiziano Angri, ho 32 anni e sono un disegnatore.



Com'è nata la tua passione e come sei riuscito, se ci sei riuscito, a trasformarla nel tuo lavoro?

Il disegno è una passione nata da lontano e coltivata nel tempo. Trasformarlo in un lavoro è stata una conseguenza quasi inevitabile.



Che strumenti usi?

Inchiostro di china e pennelli per i fumetti. Non amo i pennarelli e li uso di rado. Matite e acquerelli li preferisco nelle illustrazioni.






Raccontaci la tua giornata tipo.

Trascorro molte ore seduto al tavolo a disegnare, un tempo interrotto da qualche pausa ma che si aggira intorno alla dozzina d'ore al giorno.



Mentre lavori ascolti musica o guardi serie tv? Se sì, ci suggerisci qualcosa?

Musica soprattutto. Posso suggerirvi l'ultimo ascolto: "Ver Tanzt?" della Black Ox Orkestar.



Quali sono gli autori/illustratori/artisti che ti hanno ispirato maggiormente?

Moebius è stato il mio primo amore sin dalla adolescenza. Tra le pagine di Arzach ho avuto modo di conoscere per la prima volta il fumetto d'autore e le sue potenzialità.



Anche tu bazzichi nel mondo dell'autoproduzione, ma "Il cimitero dei Calamari", al quale hai lavorato con Destefanis, ha raggiunto la pubblicazione presso una casa editrice "maggiore". Ti va di raccontarci un po' di questa tua esperienza ?

"Il cimitero dei calamari" lo considero un prodotto acerbo dal punto di vista grafico e tecnico. Suona paradossale dirlo ma proprio in quel periodo il mio interesse per il fumetto era ridotto ai minimi termini, sia come disegnatore che come lettore. Non è un caso che tra quel volume e il mio ravvvicinamento all'attività di disegnatore è trascorso quasi un lustro.




Il tuo percorso è costellato da diverse collaborazioni con altri fumettisti e autoproduzioni. Queste tue collaborazioni sono nate spontaneamente da conoscenze e amicizie, o sono più direttamente professionali? Quali sono secondo te i pro e i contro (se ce ne sono) di lavorare in gruppo?


Per "Le 5 fasi" venni arruolato qualche tempo dopo aver conosciuto Akab. Da lì è nata soprattutto un'amicizia preziosa con tutti i membri del collettivo Dummy.

Esistono molti vantaggi nel lavoro di gruppo. Il confronto è sicuramente la parte migliore. Lo svantaggio maggiore, quando c'è, risiede nella distanza geografica tra i vari membri.
La Manticora è un insieme di animali diversi. Dovessi scegliere, quale animale ti rappresenterebbe?

I mustelidi sono molto affini alla mia indole.


Per finire, hai qualche artista/autore da consigliarci? 


Ne avrei a decine. Mi limito a citare Fabrizio "Puverille" Barletta che è un caro amico. “Esso è Puverille” è il suo blog.

Nessun commento:

Posta un commento