Autori

ANNA FERRARI

Partorita tra le montagne trentine, ha passato la sua infanzia arrampicata su un albero di ciliegie dove ha sviluppato la passione viscerale per la natura, gli insetti e gli animali in generale.
Dopo essere passata per la grafica pubblicitaria e l'agricoltura biologica, approda su suolo bolognese dove, nel 2012, si laurea in Fumetto e Illustrazione all'Accademia di Belle Arti dell'omonima città.
Facendo della pianura la sua fissa dimora, approfondisce l'attività di grafica ed illustratrice partecipando a concorsi e mostre collettive, realizzando grafiche pubblicitarie, manifesti, T-shirt e cartoline per aziende e collaborando con la casa editrice Renbooks in veste di grafica copertinista.
Tra i fondatori del collettivo Manticora Autoproduzioni, partecipa alla realizzazione di "Sindrome", primo titolo antologico del gruppo, e di "Spine", nuovo progetto a sei mani che le permette di trattare alcuni dei suoi temi preferiti, la natura e gli animali, con la consueta crudezza tipica della sua poetica narrativa.
Mail: anna.ferrari88@gmail.com


FLAVIA BIONDI

Flavia Biondi, in arte Nathanielle, spunta e mette le radici in mezzo alle colline fiorentine.
La spessa terra toscana, oltre a fornirle olio e vino, la lascia crescere vicino alle profonde radici artistiche dei suoi avi, in perenne contatto con le arti classiche.
Nella diciottesima primavera, però, le prime fronde mostrano un forte interesse per la nona arte e la coriacea gramigna decide di continuare sulla via del fumetto.
Giunta alla rispettosa altezza di cinque piedi e sette once si travasa nel giardino dell'Accademia di Belle Arti di Bologna dove studia Fumetto e Illustrazione.
Dopo anni di studio, intemperie e qualche germoglio, il primo fiore sbocciato è la grapich novel "Barba di Perle". Le sue prime tavole viaggiano verso la mostra dei selezionati al festival di Komikazen 2011 e il fiore ha dato frutto con la casa editrice Renbook.


LORENZA DE LUCA

Napoletana di origine, veneta di nascita, bolognese di adozione, antiquata di costituzione.
Contrae fin da piccola il brutto vizio di disegnare, poi le capita tra le mani una copia di Topolino ed è la fine: da allora il morbo del fumetto si diffonde.
Dopo il diploma di Liceo Artistico decide di ricoverarsi all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove consegue la laurea in Fumetto e Illustrazione in fase terminale.
Attualmente persiste su questa strada, senza dare segni di miglioramento.
E' fermamente convinta di essere nata nell'epoca sbagliata, alterna fasi di languore vittoriano a manifestazioni di demenza giapponese, con brevi intervalli di lucidità.
Ultimamente ha sviluppato un'autentica monomania per la Russia che non cessa di tormentarla.
Per orari delle visite, si rimanda ai link in calce:


IVAN LODI

La mia infanzia è stata segnata da un profondo rapporto d'amore nei confronti dei dinosauri e dei mostri. Essi hanno scorrazzato per mano mia nei miei quaderni, fra le fredde pagine dei libri di scuola;
col tempo ho ampliato il mio repertorio rivolgendo il mio sguardo verso tutti i bellissimi animali che ci circondano, aggiungendo, per ultimi, umani e umanoidi vari.
Dopo gli anni del liceo scientifico ho deciso di seguire seriamente la mia passione e mi sono iscritto al corso di pittura presso l'Accademia di belle arti di Bologna. Qui ho partecipato con il gruppo Dummies a varie attività artistiche, fra le quali la realizzazione del grande murales visionabile presso i giardini Margherita di Bologna. Dal 2009 partecipo annualmente al concorso di illustrazione indetto dalla Bologna Children's book fair. Preferenzialmente mi dedico ad illustrazioni eseguite combinando tecniche tradizionali a quelle digitali, fotografie, grafiche per t-shirt e di recente ho deciso di fare un salto nel mondo del fumetto, linguaggio che peraltro mi ha sempre affascinato moltissimo. Qui sotto allego i miei contatti
Portfolio su Behance


BRIAN FRESCHI

Casualmente nato sotto il segno dell'ariete a Cesena, il fato lo ha condotto a vivere poi in quella
folle contea di paganelli ubriachi e di pescatori col mal di mare quale Cesenatico. Dalla culla ad
oggi cerca di dar volto ai numerosi inquilini nella sua testa (che non pagano l'affitto) e a coltivare
certe costanti della sua vita. Come dedicarsi a viaggi nostrani molto "supertramp", sognare davanti a film degli anni venti e ascoltare i Devotchka bevendo the al ginger e mangiando biscotti. Per anni
studia l'arte del teatro presso l'accademia "Off Art" fino a quando l'attrazione verso le interminabili
lande della parola scritta non diventa insostenibile. Dopo aver collaborato con diverse riviste online
una militanza alla "Scuola Internazionale Comics" di Firenze lo affaccia al mondo della sceneggiatura a fumetti. Venendo così adottato, a discapito della loro scorta di caffè, dai selvaggi
membri del collettivo Manticora. Il futuro è un'opera tragicomica sempre in fase di sviluppo.

Mail: brian.slowlyfreschi@gmail.com



HANNO COLLABORATO CON NOI


FRANCESCO DE STENA

Cresciuto nelle calde terre del tavoliere delle Puglie, il giovane e baldo Frankie (all'anagrafe Francesco de Stena) fin da piccolo dà segni di preoccupanti inclinazioni all'isolamento in stanza in compagnia della sua fida matita. Ormai maggiorenne approda nel territorio bolognese per frequentare l'Accademia di Belle Arti. La sua creatività può finalmente spaziare tra fumetto e illustrazione e, strano a dirsi, si riscopre più cupo e oscuro che mai. La china nera diventa la sua "coperta di Linus" e il suo mondo si tinge di bianco e nero, concedendosi soltanto sfumature di grigio. Decide, allora, di frequentare un corso di Fumetto avanzato e Inchiostrazione, dove apprende tutti i trucchi del mestiere. Da qui la strada è breve per trovare un lavoro come assistente presso il fumettista-illustratore Paolo Martinello. Attualmente sta lavorando alla rinascita della rivista "Splatter" che vedrà la luce a Lucca 2013. Fedeli compagni sono i suoi incubi notturni, coltiva una passione smodata per i film horror e la letteratura gotica.

Mail: francesco.destena@gmail.com



FRANCESCA PISCITELLI


Francesca Piscitelli, alias FReMO, studia pittura  all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
La passione per la moda Gothic Lolita, per le "vezzosità" rococò, l'eleganza vittoriana e gli animali di pelouches la spinge a creare mondi in in cui convivono grazioso e assurdo, tenero e macabro, patinato e perverso.
Sull'onda dei pop surrealisti Caesar e Ryden, FReMO spazia dalla pittura digitale a quella "tradizionale", curando minuziosamente dal primo bordo di pizzo all' ultimo servizio da te.
Dopo la laurea in pittura, decide di abbandonare il formato mastodontico proprio dei suoi quadri per rapportarsi alla dimensione più "mignon" dell'illustrazione.
Nel 2012 cambia ulteriormente rotta e si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, dove frequenta il corso di Colorazione Digitale. Abbandonate quindi (ma non definitivamente!) le tecniche tradizionali, si dedica totalmente ad imparare l'affascinante mestiere del colorista, facendo dell'arte digitale il suo unico credo.


Blog: francescapiscitelli.blogspot.com
Mail: fremopiscitelli@gmail.com
          francina_p@live.it



LAZARUS

Lazarus, tra i più antichi zombie che la storia umana possa ricordare, è una creatura che intervalla lunghi momenti di Vita a tre o quattro giorni di Morte (senza certificato medico).
La sua ultima resurrezione avviene nel 1986 in una spelonca dimenticata in landa veneta.
Per non annoiarsi troppo durante la sua lunga decomposizione, decide di occuparsi d’Arte iscrivendosi dapprima all’Istituto d’Arte di Venezia e poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Per comprendere e arginare i vari fenomeni di putrefazione interiore ed esteriore che accompagnano la sua esistenza, ha sviluppato un morboso amore per i B-movie, il cinema gore, thrash, horror e sci-fi in genere. Dal caro cugino Matusalemme ha ereditato una passione sfrenata per oggetti antichi, estetiche orientaleggianti e polverose amenità del caso che gli possano ricordare la fanciullezza, nonché per rituali e fascinazioni teologico-mistiche. Sapendo che il ciclo delle resurrezioni lo accompegnerà molto in là nel tempo, Lazarus ama anche informa(tizza)rsi su futurologia, cyberpunk, mondi virtuali, videogiochi e tecnologie di varia natura, pronto a costruirsi un prossimo esoscheletro in sostituzione alle bende cosparse di mirra che lo fanno sembrare una mummia, e che, poffare, sono pure così ineleganti.



URNEL

Una piemontese mezza sarda nata ad Alba il 26 Marzo 1988.
INGREDIENTI:
-Un interesse per la pittura, l'illustrazione e il fumetto, senza disdegnare influenze letterarie e grafiche.
-Uno stile che va dalla grafica delle Pin Up anni cinquanta alla sinteticità Neo Pop
-Ironia sempre accompagnata ad immagini
-Allegria cromatica
PREPARAZIONE:
Ha uniformemente frequentato indirizzi artistici, prima il Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba e successivamente l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha esposto in mostre collettive col gruppo The Dummies e personali.
Dopo la laurea triennale in Pittura, attualmente ha deciso di mescolarsi nel Biennio di Illustrazione per l'Editoria, sempre a Bologna. Il miscuglio di questi ingredienti la aiuteranno ad affinare il suo stile per diventare illustratrice.