lunedì 24 giugno 2013

Manticora presenta: Michel Mammi








Facciamo un po' di presentazione! Chi sei, che lavoro fai?

Sono Michel Mammi diretto discendente di Elendin e Ilisldur! Per ora faccio il barista e il fumettista, ma a breve spero di potermi permettere di abbandonare uno dei due ! ;)


Com'è nata la tua passione e come sei riuscito a trasformarla nel tuo lavoro? 

Ho sempre disegnato e dopo le superiori ho provato ad approcciarmi al mondo del fumetto vagliando alcune scuole del fumetto: Firenze, Bologna, Milano, ma per lo più i colloqui mi facevano capire che per il fumetto italiano non andavo bene e diciamo che la cosa non ha alimentato la mia passione. Cosi per sei anni ho lavorato in altri settori, finchè a Reggio Emilia (15 minuti da casa mia) ha aperto la Scuola Internazionale di Comics. A convincermi sta volta è stata la presenza di Giuseppe Camuncoli tra i direttori e insegnati della scuola: un artista dallo stile americano e fresco! Da lì ho frequentato due anni di scuola comics e al secondo anno ho cominciato pubblicando il primo episodio di Bren Gattonero (tuttora credo sia il mio fumetto preferito!) per la Crazy Camper. Subito dopo sono seguite altre publicazioni tra cui Madadh, Mytico, Sonnambulo, il Milite ignoto, Teenage Mummy etc ;)




Che strumenti usi?

Direi principalmente carta e matita! Anzi carta, mina e portamina, con gomma e i minuscoli tempera mina! Uso anche photoshop (7.0!.. lo so è giurassico ma ci sono affezionato!!) assieme ad una piccola tavoletta Bamboo da 80 euri per le colorazioni digitali, e alcuni strumenti per l'inchiostrazione come il pentel brush e i vari rapidi 0.1, 0.4, 0.6. Ah, e non dimentichiamo il fondamentale 0.05 che nn so perchè è sempre più spesso dello 0.1!!!


Raccontaci la tua giornata tipo.

Varia un sacco da periodo a periodo, ma in genere mi sveglio (quando non devo aprire il bar alle 7 è facile che siano le 12.30 o le 13!) e penso a che progetto dovrò dare la priorità (sì, ho l'abitudine di accettare troppi progetti che spesso si accavallano e mi costringono in casa come un pazzo eremita per lunghi periodi!). Quindi disegno... pausa merenda/pranzo... Simpson!... torno a disegnare e magicamente si fan le 19.40 e i miei mi urlano “E' PRONTOOO” ...quindi cibo... CSI... poi di nuovo disegno finchè gli occhi reggono. A quel punto se non c'è un bellissimo su rete4 filo a letto.. perchè sicuro il giorno dopo sveglia alle 6.30!



Mentre lavori ascolti musica o guardi serie tv? Se sì, ci suggerisci qualcosa?

Ascolto musica continuamente! Da youtube per la maggior parte. Mi faccio le mie compilation di centinaia di pezzi, in più ci sono i super “full album” che mi permettono di non scancherare col pc ogni 5 minuti! Tra questi posso consigliare le varie chillstep selection che per disegnare pacificamente sono super. Altrimenti per darmi un po' di carica ascolto molto nu metal /metalcore: Deftones, Papa roach, Placebo, 36 Crazyfists, Incobus, Hoobastank, Architects, Bring me the orizon, As I lay ding.





Quali sono gli autori che ti hanno ispirato maggiormente?

Dunque, direi Michael Turner , Humberto Ramos, Claudio Castellini e J. Scott Campbell ai tempi delle superiori. Più recentemente ci sono Joe Madureira, Jeff Wamester, Adam Hughes, Oliver Coipel, Michele Bertilorenzi, Matteo Scalera, Matteo Buffagni, Otto Shmidt e un sacco di altri!


Nel tuo lavoro è più importante la quantità o la qualità?

Mah, nel lavoro del fumettista credo entrambe, anche se spesso vedo che viene premiata la quantità o la velocità! Io non sono molto veloce e dal mio canto cerco di puntare sulla qualità!





Se avessi carta bianca e un budget illimitato, quale sarebbe il progetto a cui lavoreresti?

Di preciso non saprei... comunque dato che la cosa che più mi piace è lavorare con i miei amici, direi un super fumetto fantasy scritto dal grande Tommy Destefanis e disegnato capitolo per capitolo da un disegnatore/amico/collega diverso (cosa che in realtà abbiamo già fatto con Bren e Madadh, ma non mi stancherei mai!! Ecco, stavolta magari ci metteremmo una copertina dorata e cartonata costosissima!!) ;D


La Manticora è un insieme di animali diversi. Dovessi scegliere, quale animale ti rappresenterebbe?

Mh.. suona un po' scontato, ma direi il lupo.. solitario, smilzo e figo!!!;P




Per finire, hai qualche artista/autore da consigliarci?

Mh.. questa è la domanda più difficile! Beh, a parte tutti quelli che ho elencato come ispirazioni chiaramente vorrei farvi la lista di tutti gli amici che come me hanno intrapreso questo cammino, però sarebbero troppi... ve ne faccio uno và: Ryan Lovelock!! Un compagno di classe della Comics, ora amico che vedo poco! Si è sempre distinto per il suo incredibile talento e la sua dedizione e da lui, anche se è più giovane di me, ho imparato veramente un sacco di cose!!






intervista a cura di Francesca Piscitelli


Nessun commento:

Posta un commento